carie nei bambini 1

CARIE NEI BAMBINI: CONSIGLI PER LA PREVENZIONE

Come prevenire la carie nei bambini? Certamente questa è una delle domande che più frequentemente ci vengono poste dai genitori. Abbiamo quindi deciso di raccogliere una serie di accorgimenti e consigli utili!

COME EVITARE L’INSORGERE DELLA CARIE QUANDO I DENTINI INIZIANO A SPUNTARE?

Le cose più importanti da fare fin dal primo momento, ovvero quando spuntano i primi dentini, sono due: effettuare le giuste manovre di igiene orale e seguire una corretta alimentazione. Vediamo nel dettaglio come e quando intervenire.

Contattaci per maggiori informazioni!

LE CORRETTE MANOVRE DI IGIENE ORALE

L’igiene orale è sicuramente fondamentale per preservare i dentini da latte fin da subito e per prevenire la carie nei bambini. Ancora prima della dentizione è bene che i genitori puliscano il cavo orale massaggiando delicatamente le gengive dei bimbi dopo ogni poppata, utilizzando una garzetta sterile inumidita.
Dopo il periodo di svezzamento si può cominciare ad utilizzare uno spazzolino con poco dentifricio (non bisogna dimenticare, però, che esso non deve contenere una quantità di fluoro superiore a 500-600 ppm per i bambini al di sotto dei 6 anni di età).

LA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Sapevi che la saliva è in grado di fare da “tampone”? Essa ha infatti il potere di diluire l’acidità provocata da cibi e bevande che, oltre a favorire la proliferazione batterica, può contribuire a rovinare lo smalto dei denti. Ecco perché è una buona idea consumare (pochi) dolci solo dopo i pasti e non a stomaco vuoto: la masticazione continua che avviene durante pranzo e cena innesca il processo digestivo. La prima fase è nella bocca e comporta un aumento della salivazione: in questo modo c’è un primo step di pulizia dei denti.

Nel nostro studio affianchiamo al lavoro del dentista a quello della nostra collaboratrice nutrizionista, che saprà darvi tutte le indicazioni per una corretta e sana alimentazione dei bambini.carie nei bambini 3

COME PREVENIRE LA CARIE NEI BAMBINI? ALCUNI CONSIGLI UTILI!

  • Evita i cibi che contengono zuccheri o coloranti, in quanto essi innalzano il livello di acidità nel cavo orale promuovendo la formazione di batteri
  • Evita di far addormentare il tuo piccolo con il biberon contenente bevande zuccherate
  • Presta attenzione agli oggetti che entrano in contatto con le mucose orali: l’igiene degli accessori come il ciuccio è fondamentale
  • Pulisci i dentini del bambino dopo ogni pasto
  • Con il passare del tempo insegnagli ad utilizzare il filo interdentale, spiegandone l’importanza
  • Utilizza un timer: i denti vanno spazzolati per almeno 2 minuti! Una buona idea è far ascoltare ai piccoli la loro canzoncina preferita, sfidandoli a spazzolarsi i denti per tutta la durata della musica
  • Porta i bambini dal dentista almeno due volte l’anno per controllare la loro salute orale
  • Valuta l’utilizzo delle sigillature: tramite questo procedimento, i solchi occlusali presenti sulla superficie masticatoria dei denti vengono riempiti con una resina speciale che aderisce al dente rendendolo liscio e più facile da pulire.

carie nei bambini 2Speriamo che questi consigli su come prevenire la carie nei bambini possano esserti stati utili.
Se vuoi prenotare una prima visita per tuo figlio, sei interessato alle sigillature o all’ortodonzia intercettiva, contattaci!
Siamo esperti in pedodonzia e consideriamo l’igiene e la prevenzione fondamentali per la corretta crescita dei denti nei bambini.

Contattaci per maggiori informazioni o prenotare un consulto!



×

Ciao!
Desideri ricevere una consulenza online?

Inviaci la tua foto, il nostro Staff ti risponderà entro pochi minuti.

× Hai bisogno di una consulenza online?