macchie bianche sui denti

PORTARE L’APPARECCHIO PUÒ CAUSARE MACCHIE SUI DENTI?

Vogliamo subito rassicurarti: la cosa più importante da sapere sulle macchie bianche sui denti è che si possono prevenire! Tutto quello che devi fare per evitare la loro comparsa è lavarti i denti con regolarità e moderare il consumo di alcuni cibi e bevande. Vediamo insieme come comportarsi e quali semplici accorgimenti adottare durante il trattamento ortodontico.

Contattaci per maggiori informazioni!

4 semplici regole per evitare le macchie bianche sui denti

  1. Lavati i denti almeno due volte al giorno, possibilmente tre e prediligendo i momenti che seguono i pasti o le pause, sia che ti trovi a scuola, al lavoro o a casa.
  2. Usa il filo interdentale almeno una volta al giorno e possibilmente prima di lavarti i denti. Secondo alcuni recenti studi così facendo si aumenta la concentrazione di fluoruro contenuta nel dentifricio.
  3. Limita quanto più possibile i cibi e le bevande acide (il tè nero, le bibite gassate, il succo di frutta zuccherato, il caffè le bevande energetiche) per tutto il periodo in cui dovrai portare l’apparecchio ortodontico.
  4. Effettua una visita di controllo dal dentista ogni 4-6 mesi, anche di più nel caso ti venga appositamente prescritto.

Oltre a questi 4 pilastri della corretta igiene orale esistono anche altri preziosi aiuti: nel tuo kit per l’igiene orale potresti aggiungere lo scovolino, l’ago passafilo interdentale e l’idropulsore rende la pulizia dei denti più efficace, veloce e, soprattutto, più completa. Per un’igiene orale da dieci e lode suggeriamo anche il dentifricio al fluoro e i risciacqui con il collutorio.

Le macchie bianche sui denti sono permanenti

Una macchia bianca su un dente, fenomeno noto anche come decalcificazione, rappresenta il principio di insorgenza di una carie.

L’accumulo di placca, calcio e altri minerali porta all’erosione dello smalto dentale che lascia dietro di sé una macchia bianca permanente. Se la placca continua ad accumularsi purtroppo si rischia la formazione di una carie.

La placca è composta di batteri, residui di cibo e saliva. Si alimenta grazie agli zuccheri che entrano nel cavo orale con il cibo che mangiamo e si trasforma in un acido che danneggia i nostri denti.

Se non ti lavi i denti con la giusta frequenza, consumi molti snack e bevande zuccherate e acide contribuirai alla formazione delle macchie bianche sui denti e, conseguentemente, alla formazione delle carie.

Macchie bianche sui denti e apparecchio invisibile

Tenere in bocca le mascherine trasparenti quando si bevono bevande zuccherate, acqua frizzante, succhi di frutta e bevande energetiche può portare alla decalcificazione. Questo può succedere anche nel giro di qualche settimana.

Per questo ti suggeriamo di rimuovere sempre i tuoi aligner quando consumi questo tipo di alimenti (tranne nel caso dell’acqua naturale) e di pulire sempre scrupolosamente i denti per rimuovere ogni traccia di cibo e di depositi.

E c’è di più: le macchie bianche compaiono anche quando non pulisci correttamente il tuo apparecchio invisibile. Il cibo e i batteri rimasti sulle mascherine trasparenti possono trasferirsi ai denti e promuovere la decalcificazione.

La decalcificazione può avvenire indipendentemente dal trattamento ortodontico

Anche chi non è mai stato sottoposto a un trattamento ortodontico può sviluppare le macchie bianche sui denti. Anche in questo caso le cause sono analoghe: eccessivo consumo di bevande acide e scorrette abitudini in tema di igiene orale.

Conclusioni

Hai domande su come evitare le macchie bianche sui denti? Saremo felici di risponderti! Contatta lo Studio Dentistico della Dottoressa Lia Molinari, il tuo dentista a Piacenza con tutte le risposte sull’ortodonzia.



×

Ciao!
Desideri ricevere una consulenza online?

Inviaci la tua foto, il nostro Staff ti risponderà entro pochi minuti.

× Hai bisogno di una consulenza online?