Hai iniziato il trattamento dell'apparecchio invisibile e vuoi dei consigli su come pulirlo al meglio? Leggi l’articolo per scoprire le giuste manovre!

APPARECCHIO INVISIBILE: COME SI PULISCE? Copia

Hai iniziato il trattamento delle mascherine trasparenti e vuoi dei consigli su come lavare l’apparecchio invisibile al meglio? Leggi l’articolo per scoprire come mantenere il tuo dispositivo pulito e in ottimo stato!

 

Prima di tutto…cos’è l’apparecchio invisibile e come funziona?

Questo trattamento ortodontico avviene tramite mascherine trasparenti che si utilizzano per riallineare i denti. Esse vengono modellate sullo stampo della tua arcata e si cambiano ogni due settimane circa, in modo da accompagnare progressivamente il movimento degli elementi dentari. La differenza, rispetto a un trattamento ortodontico classico è che appunto queste mascherine sono trasparenti e sono rimovibili. Il trattamento viene seguito tramite appuntamenti periodici di controllo dal dentista.

Oggi è possibile effettuare questi controlli anche in remoto! Contattaci per maggiori informazioni!

 

Perché pulire l’apparecchio invisibile?

È importantissimo tenere pulito il dispositivo. Questo perché le mascherine vengono cambiate ogni due settimane circa e, se non si tengono ben deterse, rischiano di macchiarsi, rovinarsi e perdere la trasparenza. Possono inoltre acquisire una forte carica batterica, che contribuisce alla formazione di cattivo odore e può aiutare la proliferazione di batteri e placca sui denti.

 

Come pulire l’apparecchio invisibile

apparecchio-invisibile-2

Ecco quindi alcuni consigli per pulire gli aligners al meglio, mantenendo un’igiene perfetta:

  • Il dispositivo è rimovibile, e va tolto per eseguire le normali manovre di igiene orale quotidiana.
  • Con l’aiuto di uno spazzolino morbido che utilizzerai solo per gli aligners, spazzola delicatamente le mascherine in modo da rimuovere i residui di cibo e gli elementi che potrebbero rovinare le caratteristiche dell’apparecchio invisibile.
  • Non usare il dentifricio: esso potrebbe rovinarne la superficie. Usa il prodotto specifico che ti consiglieremo, per mantenere le tue mascherine sempre trasparenti!
  • Non sciacquare l’apparecchio con acqua troppo calda: il calore potrebbe modificarne la forma, rovinandolo. Utilizza invece acqua tiepida o fredda per risciacquarlo dopo la spazzolatura.
  • Utilizza spazzolino e filo interdentale o scovolino per lavarti i denti senza indossare le mascherine.
  • A pulizia ultimata, indossa nuovamente gli aligners.

 

Quante volte al giorno si deve pulire l’apparecchio invisibile?

apparecchio-invisibile-3

In generale, una buona regola è quella di lavare l’apparecchio ogni volta che lo si toglie per mangiare ed effettuare le normali manovre di igiene orale quotidiane. Acquisire una routine di pulizia delle mascherine associandola a quella solita dei denti aiuta a non dimenticarsene.

Comunque, dopo un po’ di tempo che le mascherine sono state rimosse e son rimaste fuori dalla bocca, anche se chiuse nel loro contenitore, è comunque bene sciacquarle per eliminare qualsiasi traccia di polvere o batteri.

L’apparecchio invisibile è un trattamento ortodontico molto utilizzato, che permette di riallineare i denti in modo pratico, comodo e limitando fortemente i fastidi estetici e funzionali degli apparecchi ortodontici tradizionali.

 

Contattaci per maggiori informazioni o prenotare un consulto!



×

Ciao!
Desideri ricevere una consulenza online?

Inviaci la tua foto, il nostro Staff ti risponderà entro pochi minuti.

× Hai bisogno di una consulenza online?